Home NEWS CHI SIAMO CONTATTI ISCRIZIONI DONAZIONI STATUTO SERVIZIO CIVILE SERVIZI ATTIVITA' FOTO GALLERY LINK UTILI

Iscriversi Buona Scelta!
Il volontariato fa bene a chi lo riceve ma anche a chi lo fa!

Tutti gli iscritti sono chiamati con il nome tradizionale
  di Confratello e Consorella, questi si suddividono in:
  - Confratelli aspiranti;
  - Confratelli effettivi;
  - Confratelli sostenitori.

L'iscrizione avviene su domanda da presentarsi al Magistrato munita della firma di due Confratelli effettivi.

CONFRATELLI ASPIRANTI
Sono coloro che intendono far parte della categoria dei Confratelli effettivi. L'aspirantato ha la durata di dodici mesi di ininterrotto e lodevole servizio al termine del quale, in presenza della maggiore età e su delibera del Magistrato passano alla categoria degli Effettivi.

CONFRATELLI EFFETTIVI
Sono coloro che, compiuto il periodo di aspirantato, accettano l'obbligo del servizio nelle opere che costituiscono il motivo ispiratore della Confraternita. Costituiscono il corpo funzionale della Confraternita, godono di tutti i diritti sociali e partecipano all'Assemblea con diritto di elezione attiva e passiva.

CONFRATELLI SOSTENITORI
Sono coloro che sostengono moralmente e materialmente la Confraternita senza obbligo di servizio. I Confratelli sostenitori non partecipano all'Assemblea e non hanno diritto di elezione attiva e passiva.

Per essere iscritti alla Confraternita occorre essere di principi morali e cristiani, tenere una condotta integra e non aver riportato condanne penali.

I Confratelli si impegnano a sostenere moralmente, materialmente o con la loro opera i fini istituzionali della Confraternita e sono tenuti al versamento della quota associativa determinata dal Magistrato, secondo la categoria di appartenenza.

Il volontariato è la divisa morale dei Confratelli in ogni loro prestazione di attività. E' fatto espresso divieto per i Confratelli l'accettare qualsiasi forma di compenso.

Il Confratello di Misericordia riceve dall'assistito la propria ideale retribuzione solo nella coscienza del dovere compiuto e lo ringrazia con l'espressione del tradizionale motto delle Misericordie “Che Iddio gliene renda merito”.

Aspirante
Scarica la scheda di iscrizione come SOCIO-ASPIRANTE.
Questo è il primo passo per essere un Volontario operativo e attivo della Misericordia di Otranto

Allegato:

Scheda Socio-Aspirante
Scheda di approfondimento - Allegato A

Sostenitore
Scarica la scheda di iscrizione come SOCIO-SOSTENITORE. Ottimo mezzo di partecipazione per chi crede nella Misericordia di Otranto e nonostante la mancanza di tempo intende farne parte.

Allegato:

Scheda Socio-Sostenitore